Estate in Salento: spiagge e scogliere da non perdere!
Le sue bellezze architettoniche, il buon cibo e l’incredibile mare dai colori travolgenti. Ecco come riassumere tre motivi per cui vale la pena vivere un’estate in Salento!
Durante tutto l’anno sono migliaia le persone che visitano questa splendida terra, rimanendo affascinati dai luoghi e dall’accoglienza. Ma se durante i mesi più caldi è inevitabile trovare folle di turisti più consistenti, è proprio questo il periodo migliore per poter esplorare le bellezze delle spiagge e scogliere salentine.
Eccone alcune da non perdere!
Estate in Salento: Baia delle Orte
Completamente immersa nella tipica macchia mediterranea e circondata dal Faro della Palascìa e dalla Cava di Bauxite, sorge l’incantevole Baia delle Orte. Il nome deriva “ortor”, punto in cui “sorge il sole” ed è il luogo ideale per gli amanti della natura incontaminata e per chi vuole vivere un’estate in Salento all’insegna dell’avventura. La totale assenza di stabilimenti e le acque limpidissime e cristalline, regalano paesaggi mozzafiato a contatto con il territorio.

Spiaggia dei 100 Scalini
Un’altra zona molto suggestiva sempre sul versante Adriatico è la Baia di Porto Miggiano, conosciuta anche con il nome di Spiaggia dei 100 scalini. La denominazione deriva dal fatto che per poter raggiungere il mare – salvo che non si arrivi tramite barca – è necessario scendere circa 100 scalini.
Ad accogliervi sulla destra una piccola spiaggetta di sabbia e tutto intorno scogli e piattaforme rocciose su cui potersi rilassare. L’incantevole panorama immerso tra grotte e faraglioni rocciosi e gli incredibili colori cangiati del mare vi lasceranno a bocca aperta!
Punta Prosciutto
Spostandosi invece lungo il versante Ionico, un’altra spiaggia da non perdere è senza dubbio quella di Punto Prosciutto. Distese di sabbia fine e chiarissima, alte dune ed acque dai colori unici fanno da cornice a questa zona dalla bellezza mai scontata.
Ecco perché Punta Prosciutto fa parte dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo che è stata inserita dal 2011 nella lista delle Aree Specialmente Protette di Importanza Mediterranea.

Spiaggia di Baia Verde
Famosa per accogliere sempre tantissimi giovani turisti, la spiaggia di Baia Verde si trova a Gallipoli e si estende per circa 4 km fino a Punta Pizzo. Caratterizzata per il suo suggestivo litorale la sabbia bianchissima ed il mare dalle sfumature verde smeraldo, questa spiaggia è perfetta se amate divertirti al ritmo di musica davanti a paesaggi dalle magiche atmosfere.
Sei stato conquistato dalle meravigliose spiagge e scogliere del territorio e non vedi l’ora di scoprirle tutte? Prenota ora tuo soggiorno presso l’Agri Bio Relais Filippo de Raho a pochi minuti dalla città di Lecce e vivi l’avventura di un’estate in Salento!