Raccolta dei fichi d’India

Azienda Agricola Tenuta Calizzi +39 388 9992 817

Il fico d’India: uno dei simboli del Salento

Le campagne del Sud Italia e del Salento sono arricchite dalla colorata presenza dei fichi d’india, diventata ormai la pianta che più rappresenta questa terra. I suoi succosi frutti sostentavano i contadini nelle calde giornate di lavoro nei campi.

Caratterizzati da un gusto dolce sono preziosi per la salute: ricchi di fibre, vitamina C, sali minerali e antiossidanti, sono un vero concentrato di benessere. La pianta (Opuntia ficus-indica L.) è originaria del Messico, importata in Italia e in tutto il Mediterraneo da Cristoforo Colombo.

È carnosa e ricca di acqua e il fusto si articola in grossi cladodi verdi di forma ovoidale, le cosiddette “pale”. Nell’area mediterranea, la raccolta del fico d’india avviene da luglio a fine agosto, durante il periodo della fioritura.

Con i suoi frutti si possono produrre un delizioso liquore, da servire durante le estati salentine, succhi e marmellate.

deraho agriturismo fichi d'india raccolta puglia

Raccolta dei fichi d’India

Raccoglieremo i fichi d’india nel nostro giardino, con l’aiuto di guanti per proteggersi dalle spine oppure con un attrezzo denominato “coppo”, che ci permetterà di raggiungere anche i frutti più alti.

Una volta raggiunto un buon numero di frutti, li immergeremo in acqua facendoli roteare, in modo che rilascino tutte le spine.

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form per richiedere maggiori informazioni sulle nostre experience esclusive.

    Nome*

    Email*

    Telefono*

    Messaggio*

    PRENOTA ORA

    Altre Experience

    pasta fatta in casa lecce de raho agriturismo

    Pasta fatta in casa

    Su prenotazione
    raccolta fichi d'india lecce de raho agriturismo

    Raccolta dei fichi d’India

    Su prenotazione
    tarantismo de raho agriturismo

    Tarantismo

    Su prenotazione
    cartapesta de raho agriturismo

    Arte della cartapesta

    Su prenotazione